Paolo Guccini

Impossibile non é per sempre

Informazioni generali sulle licenze d'uso
(ovvero come la normativa suggerisce per la tutela dell'Autore)

Disponibilità del Guccini software

Il software messo a disposizione su questo sito può essere fruito in due modi:

  • Scaricandolo e installandolo fruendone più volte senza necessità di riaccedere al sito
  • Lanciando l'esecuzione locale (sul computer del navigatore) ma senza la necessità di installarlo; utilizzi successivi necessitano di ritornare al sito e ripetere la procedura

Per l'utilizzo domestico, personale, senza fini di lucro la licenza e il servizio di elaborazione vengono generalmente messi a disposizione a titolo gratuito, salvo eccezioni specificate di volta in volta.
Per gli utilizzi professionali, intensivi o comunque lucrativi, viene proposto l'acquisto della licenza medesima, lasciando la facoltà di acquistarla o, in alternativa, di disinstallare il software.

Informazioni necessarie per il rilascio e attivazione del Guccini software

Per consentire una diligente gestione delle licenze, esse vengono rilasciate per singola persona come utente di un computer.
La licenza d'uso autorizza la fruizione del software e servizi connessi per un solo computer e un singolo utente (login in windows), identificato ad ogni avvio del software mediante il nome del computer, nome dell'utente di login, numero del mac, riferimento ip, numero di volte che il software è stato utilizzato, versione di Windows, versione del software.
Tali dati sono necessariamente conferiti per l'attivazione del software assieme alla versione di Windows.

Con esse si archiviano le succitate informazioni e:

  • Tipologia (personale o professionale) della licenza d'uso richiesta
  • data e orario della richiesta
  • data e orario dell'attivazione della licenza
  • l'indirizzo email del'utente a cui è stata inviata la licenza

Tali informazioni saranno mantenute fino al pervenire di comunicazione da parte dell'utente di aver disinstallato il software e fornendo il relativo numero della licenza d'uso della quale potranno essere eliminate le informazioni collegate.
Ciò salvo le informazioni necessarie ai fini fiscali o legali come dimostrazione l'avvenuto utilizzo della licenza e sua modalità.

Informazioni memorizzate dal sito durante gli accessi via software

E' possibile utilizzare varie funzioni integrate del software per accedere al sito e, generalmente, comunicano al server le seguenti informazioni:

  • Nome del software
  • versione utilizzata del software
  • numero della licenza d'uso
  • quantità di utilizzi del software

E' inoltre possibile che vengano inviate altre informazioni per la verifica della liceità della licenza d'uso, quali:

  • Nome del computer e del login dell'utente: ciò consente di verificare il rispetto delle specifiche della licenza d'uso che viene rilasciata per singolo utente (lo stesso software installato sullo stesso computer ma condiviso da piu utenti/login necessita di altrettante licenze d'uso
  • Versione di windows

Responsabilità.

Tutto il software viene studiato e realizzato con la massima attenzione e cura e molto tempo è dedicato alla fruibilità e semplicità d'uso.
Ancora più tempo viene investito per rendere il software il più affidabile possibile.
Ciò non di meno, è possibile che sussistano difetti indesiderati; in tal caso è possibile inviare una mail di notifica affinchè si possa intervenire per correggerli.
Per questa possibilità di esistenza di difetti, colui che utilizza un Guccini software o servizi del sito deve necessariamente effettuare una copia dei file, cartelle e supporti informatici che verranno elaborati, con il fine di autotutelarsi da eventuali perdite di dati o eventuali anomalie.
Dunque e comunque, l'utente è e rimane il responsabile primo, ultimo ed unico delle proprie azioni e decisioni, anche se conseguenza del diretto utilizzo del software.