Paolo Guccini

Impossibile non é per sempre

Visualizza i dati di Excel
senza il software Microsoft Excel

Che cosa fa?

L'attuale versione permette di:

  • aprire un file Excel (talvolta detto anche 'cartella excel')
  • visualizzare l'elenco dei fogli
  • visualizzare i dati del foglio su una griglia di una finestra wpf

Da segnalare per il normale utilizzatore, che esiste anche il visualizzatore ufficiale di Microsoft.

Per gli sviluppatori

Questo programma è per Windows e sfrutta l'ambiente WPF Windows Presentation Foundation.
Esso è perfettamente funzionante e fruibile, anche se è solo un proof of concept e strumento di testing per la realizzazione di software in grado di accedere e leggere i file Ms Excel, senza utilizzare il software Microsoft Excel.

Analogamente a quanto un software farebbe senza ricorrere al Microsoft Excel, permettendo di conoscere l'estensione dei dati e i loro valori.
Destinato principalmente agli sviluppatori che si vogliono cimentare nel compito di leggere dati dai file Excel, questo programma permette di verificare se la configurazione del computer in uso permette di aprire i Workbook di Excel, quindi di adeguare più rapidamente il debug verso il corretto risultato.

Cominciando a scrivere un programma di questo genere, si possono incontrare piccoli e grandi problemi dei quali, spesso, è difficile comprenderne i motivi.
Questo software permette di avere un riscontro immediato: se esso funziona, allora significa che il il programma che si sta scrivendo contiene un problema.
Diversamente, potrebbe esistere un errore nella configurazione del computer o nella gestione della piattaforma. Per questo motivo, sono state rese disponibili tre versioni per il download, specifiche per la configurazione che lo sviluppatore adotta:

  • Piattaforma x86
  • Piattaforma x64
  • Piattaforma AnyCpu

Download

E' possibile scaricare il software in tutte le versioni.: