Paolo Guccini

Impossibile non é per sempre

Crea firma digitale nei formati
MD5, SHA1, SHA256, SHA512

A cosa serve

Calcola il valore hash di un file utilizzando diversi algoritmi crittografici:

Scopo

Siccome il valore hash del contenuto di un file è praticamente unico e irripetibile (ovviamente la copia di un file avrà identico hash) esso viene utilizzato come comprova che non abbia subito modifiche.
Trova largo impiego nelle trasmissioni di file allorquando si vuole avere la certezza che il file ricevuto sia esattamente identico a quello spedito, evitando errori di trasmissione o manomissioni.

Il valore hash fornisce una garanzia che, matematicamente, soddisfa i massimi requisiti per l'uso quotidiano; però, possono esistere rarissime situazioni in cui due file diversi potrebbero generare lo stesso hash, situazione detta collisione.
Per aggirare questa ipotesi estremamente remota, si utilizzano contemporaneamente due differenti algoritmi ottenendo due hash.
La possibilità matematica che si determini una collisione per entrambi gli hash è praticamente inesistente; volendo esagerare, si possono calcolare anche tre o più hash per lo stesso file.

Licenza d'uso

Il software è liberamente scaricabile e utilizzabile gratuitamente mediante una licenza d'uso per fini personali non di lucro (quindi esclusi ambiti professionali o aziendali).

Download

Il software è immediatamente scaricabile da qui.
Al primo utilizzo verrà richiesta l'attivazione; avviene attraverso un codice che viene inviato via email