Paolo Guccini

Impossibile non é per sempre

Olivetti si allea con Xerox

Quale stampante laser preferire fra una Olivetti Lexikon e una Xerox? Per quanto riguarda l’aspetto tecnico e meccanico non c’è differenza! In base agli accordi sottoscritti dalle due società, da quest’anno la società Olivetti Lexikon acquisterà e commercializzerà con il proprio marchio stampanti laser e fotocopiatori digitali della Xerox e le fornirà apparecchiature a getto di inchiostro come fax e stampanti.
La potenziale concorrenza è stata evitata attraverso alcune varianti, quali il software in dotazione e il sistema di distribuzione dei prodotti. Olivetti non è nuova a questi tipi di accordo che hanno già visto coinvolta la stessa Xerox e la Triumph Adler sempre con grandi risultati. In questo modo si consente alle aziende di accedere a tecnologie avanzate senza doverne sopportare i pesanti investimenti.
Nello stesso momento, Olivetti arricchisce la propria linea delle stampanti laser con sei modelli a risoluzioni da 600 dpi fino a 1200 dpi (in particolare i modelli DP N24 e N32 sono proprio costruite dalla Xerox), e con fotocopiatori digitali della serie "Copia" costruite dalla Triumph Adler (9814 e 9825). Secondo le previsioni degli analisti, entro i prossimi cinque anni si dovrebbe registrare in questo settore un incremento stimato in una crescita pari al 50% circa.

Tratto da:
Paolo Guccini
Computer Valley
(allegato del quotidiano La Repubblica)
10 settembre 1998

Il testo e' stato acquisito tramite OCR dalla rivista su cui e' stato pubblicato e velocemente ricontrollato.
Le segnalazioni di errori saranno molto gradite e si possono fare alla pagina Contatti.