Paolo Guccini

"Impossibile" non è mai la risposta giusta

ACL Adjective Check List:
FAQ Domande e Risposte

Domanda:
Come inserisco una nuova somministrazione?

Avviando l'esecuzione del software viene immediatamente presentata la finestra ove si possono introdurre i dati e gli aggettivi.

L'inserimento delle successive somministrazioni avviene agendo dalla finestra principale, utilizzando il menu Somministrazioni|nuova.

Domanda:
Come elimino una somministrazione dall'archivio?

Procedura:

  • Accedere alla finestra 'Lista delle somministrazioni'
  • individuare la griglia 'Archivio delle somministrazioni effettuate'
  • individuare la riga della somministrazione che si desidera eliminare
  • fare un clic o comunque posizionarsi su essa per renderla attiva (appare un piccolo triangolo nero sulla sinistra della riga
  • avviare l'eliminazione mediante il menu Somministrazioni|Elimina somministrazioni selezionate.

Note:

  • l'eliminazione della somministrazione non è annullabile ma, fino a quando non si salvano i dati, l'eliminazione non viene scritta sul database che rimane aggiornato al precedente salvataggio;
    per cui, chiudendo il programma senza salvare, andrebbero perse tutte le modifiche, incluse le cancellazioni.

Domanda:
Quante volte posso aprire e stampare un profilo elaborato?

Non vi sono restrizioni a riguardo.

Domanda:
Come visualizzo il grafico e i suggerimenti di un profilo con già precedentemente elaborato?

Procedura:

  • Accedere alla finestra 'Lista delle somministrazioni'
  • individuare la griglia 'Archivio delle somministrazioni effettuate'
  • individuare la riga della somministrazione contenente la somministrazione che si desidera visualizzare
  • fare doppio clic su essa

Ciò aprirà la finestra del profilo.
Per vedere il grafico, agire in tale finestra sul pulsante di stampa o anteprima, collocati in alto a sinistra.

Domanda:
Come posso modificare una somministrazione già elaborata?

Una volta che la somministrazione è stata elaborata e quindi si sono ottenuti i risultati, il questionario non è più modificabile.
Se si identificasse un errore nella digitazione dei valori fondamentali (il sesso, l'eta, gli item contrassegnati), è possibile creare ed elaborare un nuovo questionario dopo aver copiato gli aggettivi dal precedente questionario e modificati come necessario.

Domanda:
All'avvio del programma mi compare la seguente scritta:
Su questo computer, Windows non ha il componente (driver) necessario per accedere ai dati.
Il programma non potrà essere eseguito correttamente.
Desideri aprire la pagina web da cui scaricare il componente per Windows?

Si tratta di un problema di configurazione del computer.
Il software richiede siano installati dei componenti di Windows che non sono presenti in tutte le versioni, senza dei quali esso non può operare.
Generalmente la finestra propone anche un link al sito ove poterli ottenere.
Dopo averli scaricati ed installati, riavviare il computer.
Se il problema persiste, contattare l'assistenza tecnica.

Domanda:
Apertura del database è fallita.
Descr tecnica: Il provider Microsoft.ACE.OLEDB.12.0 non è registrato nel computer locale

Si tratta di un problema di configurazione del computer, tipicamente se utilizza Windows XP, in cui manca il componente (driver) necessario per accedere ai file database.
E' necessario contattare l'assistenza tecnica.

Domanda:
Per errore ho cancellato le somministrazioni che avevo inserito. Posso recuperarle?

Si e vi sono due possibilità.

La prima: la cancellazione viene memorizzata nel database mediante il salvataggio dati (tramite il menu File o la risposta positiva alla finestra che appare chiudendo il programma e domanda se salvare i dati).
Quindi, chiudendo il programma senza salvare i dati, tutto ciò che si è fatto prima del precedente salvataggio non verrà scritto nel file datadase.
Ovviamente, oltre a non effettuare la concellazione, non verranno memorizzate neppure eventuali nuove somministrazioni che siano state inserite dopo l'ultimo salvataggio.

La seconda: il software effettua automaticamente una copia di backup del file delle somministrazioni.
Esso è contenuto in una cartella avente per nome l'anno e il mese in cui è stata fatta la copia ed è accessibile mediante il menu Strumenti|Recupera database da file di backup.
Probabilmente vi saranno svariati file. Ognuno con il nome del file database di origine seguito dalla data e orario di salvataggio.
Utilizzare il file piu recente o quello che si considera utile.

Domanda:
Come faccio ad elaborare i profili se non ho una connessione ad internet?

Per l'elaborazione è indispensabile una connessione ad internet.
Però è comunque possibile caricare le somministrazioni per poterle elaborare successivamente, quando si avrà disponibile una connessione.

Domanda:
Perche' appare la finestra "Verifica dei requisiti dell'applicazione in corso" ad ogni avvio?

Il software viene periodicamente aggiornato per rendere disponibili nuove funzionalità. La finestra informa che l'applicazione sta verificando l'esistenza di aggiornamenti; nel caso ve ne fossero, provvedera' a richiedere se scaricarli ed a installarli.
Alcuni aggiornamenti potrebbero richiedere di introdurre nuovamente il numero di licenza d'uso.